Villa O – il lusso di vivere a Posillipo

Posillipo è un nome di derivazione greca – Pausilypon, letteralmente “che libera dagli affanni” – che rimanda alla bellezza rassicurante del panorama sul litorale cittadino.

È la collina prestigiosa della città partenopea che, con una vista aperta sul mare, abbraccia il Vesuvio dal Golfo di Napoli a quello di Sorrento. Qui un fitto reticolo di stradine si affaccia sui costoni a strapiombo sull’acqua e si districa tra ville eleganti e dimore storiche, tra cui spiccano Villa Rosebery (una delle residenze del Presidente della Repubblica) e la nostra Villa O.

Realizzata in collaborazione con lo studio Luca Dini Design & Architecture, Villa O è un progetto di riconversione nel quale gli ampi spazi e le numerose aperture di un vecchio ristorante sono diventati valore aggiunto di un edificio oggi trasformato in residenza privata.

Gli elementi d’arredo ed i pezzi d’arte sono parte integrante di questo progetto di interior design, con il quale abbiamo voluto ricreare un’atmosfera elegante, ricercata e pregna di carattere.

Quadri di stampo ellenistico ricordano le origini greche della prima storia di Posillipo e soluzioni progettuali interamente custom-made celebrano le eccellenze dell’artigianato Made in Italy che si fondano nel territorio campano.

Le nostre soluzioni custom-made preferite

il protagonista della zona living: camino bifacciale in marmo tobacco grey

Tra tutti, due sono i progetti custom che ci hanno appassionato di più: il camino bifacciale ed il mobile tv, entrambi nella zona living e dining.

Il primo, esteticamente più impattante e rilevante, è frutto di una progettazione attenta e mirata che si fonda sulla nostra esperienza nell’impiego e nella lavorazione del marmo di Carrara, nel caso specifico il Tobacco Grey.

Lame a taglio orizzontale ne enfatizzano la vena ed esaltano le dimensioni della struttura dell’intero camino, che riesce così ad essere protagonista di entrambi gli ambienti nei quali si inserisce.

un mobile tv che unisce tecnologia e raffinatezza

Al centro della zona living del secondo salone – tra l’area conversazione arredata con poltrone Archibald di Poltrona Frau e lo spazio living informale con divano Atoll di B&B Italia – è collocato un mobile contenitore con listelli in legno, più nascosto ma ugualmente ricercato e raffinato, che ospita al suo interno una tv, estraibile meccanicamente quando in uso e rotabile di 180°.

Sopra il divano, un lucernario a tutta larghezza permette l’ingresso di un’ulteriore fonte di luce naturale, che ammorbidisce l’ambiente e ne enfatizza l’atmosfera accogliente.

Una scala in vetro collega il salone principale con il piano inferiore, destinato ad accogliere un’ulteriore area lounge e uno spazio dedicato alla degustazione del vino. È presente anche una cantina, interamente a vista perché in vetro e realizzata su misura nel vano sottoscala.

Molto più di una camera padronale

Fulcro della zona notte è sicuramente la camera padronale, che ospita al suo interno anche un salottino privato con camino, la cabina armadio ed il bagno en-suite.

La boiserie in gesso, che unifica le decorazioni a parete lungo tutta l’abitazione, nel bagno viene riproposta in marmo con cornici in Collemandina grigio a contrasto col marmo bianco Gioia di base.

Ampie vetrate collegano anche la zona notte con lo spazio esterno ed aprono la vista sul mare della costiera e sul Vesuvio, rendendo il risveglio ed il calare della sera sempre magico e rilassante.

Sfoglia la photo-gallery completa ed approfondisci i brand, gli arredi selezionati e i materiali nella scheda dedicata al progetto.

Devi realizzare un nuovo progetto?
Contattaci per avere la tua quotazione
Condividi l'articolo!
Potrebbe interessarti anche

Ask for your quotation

Spoil yourself with the pieces you love!

Request a personal advise for your project!

Personal information
Project information

Richiedi una consulenza personalizzata per il tuo progetto!

Informazioni personali
Informazioni del progetto

Richiedi la tua quotazione

Viziati con i pezzi che ami!

Carica la tua lista

Informazioni personali
Informazioni del progetto