Interni now-Living italian design

Poltrona Frau – Una storia di design

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Pensa all’estetica del design contemporaneo e abbinala a materiali e lavorazioni eccezionali. Ecco Poltrona Frau: un marchio unico che simboleggia il design, la grazia e l’eccellenza delle soluzioni d’arredo Made in Italy.

Le origini di Poltrona Frau

Poltrona Frau è stata fondata nel 1912 da Renzo Frau di origine sarda a Torino, e ha sede a Tolentino dai primi anni ’60.

Il core business è stato chiaro fin dall’inizio: creare mobili che non dovessero scendere a compromessi tra qualità e comfort. Non a caso, il nome del brand riunisce Poltrona e Frau, cognome del fondatore e firma ufficiale dell’azienda.

Il termine Poltrona riunisce molti significati. Tra questi, la capacità di creare e rivestire sedute di incredibile design, dal cinema e teatri alle auto sportive di lusso.

Non a caso “Interiors in motion” è il nome che spicca dietro la realizzazione di esclusivi interni di auto, jet privati ​​e yacht firmati Poltrona Frau.

…e questa è soltanto una piccola parte della storia di Poltrona Frau. Se sei curioso di saperne di più, il brand ti dà il benvenuto nel Museo Poltrona Frau a Tolentino. Fidati di noi, vale la pena visitarlo!

Leathership

Poltrona Frau ha creato un neologismo chiamato Leathership per definire la propria competenza e cultura del mondo della pelle, ed è diventato un marchio registrato per la qualità premium.

Questo è il risultato di 90 anni di perfezionamento della sua profonda esperienza nel lavoro artigianale. I maestri artigiani continuano a tramandare la loro abilità, che è stata sviluppata nel tempo, di generazione in generazione. L’azienda utilizza un metodo di conciatura della pelle di 21 passaggi (rispetto all’industria tipica di 12-15 passaggi) attraverso cui si colora la pelle pieno fiore, così da non permettere che un graffio superficiale esponga la fodera sottostante.

Questa tradizione di competenza e artigianalità è conservata in ogni mobile Poltrona Frau oggi, proprio come in passato. L’eleganza sobria e senza tempo di ogni articolo, così come l’individualità di ciascuno, derivano dal talento del lavoratore e da un design che eleva l’abilità artigianale anche nelle forme più moderne.

L’esperienza della produzione è sempre stata unita alla ricerca dei materiali per ottenere il massimo dall’esclusiva Pelle Frau, modernizzandola pur mantenendo le sue caratteristiche uniche di morbidezza, calore e estetica. I materiali più creativi e tecnologicamente avanzati sono trattati con la stessa attenzione ed entusiasmo.

Design iconico Poltrona Frau

L’obiettivo di Poltrona Frau è fornire mobili di alta qualità che rappresentino il nostro stile di vita. Alcuni dei suoi design iconici sono:

Vanity Fair by Renzo Frau

Vanity fair è diventata l’emblema di Poltrona Frau. La configurazione volutamente volumetrica della poltrona  l’ha vista diventare una delle icone universali del design italiano.

Albero by Gianfranco Frattini

La struttura si distingue per la raffinata ebanisteria e il suo aspetto scolpito, che ne fanno il punto focale della stanza. Albero è stato sviluppato per l’utilizzo in ambienti interni piuttosto che per la produzione di massa.

Chester by Renzo Frau

Chester è ormai diventata una delle icone del brand Poltrona Frau contraddistinta dai braccioli plissettati, tocco finale adatto alla ricca lavorazione della pelle capitonné, che viene eseguita interamente a mano.

Dezza by Gio Ponti

Il divano e le poltrone Dezza sono comodi, leggeri e molto versatili. Sono stati rieditati in una raffinata nuova edizione che ne esalta la bellezza formale e lo stile unico.

T904 by Gastone Rinaldi

La panca T904, pezzo storico di Gastone Rinaldi e rieditato da Poltrona Frau, è un progetto di rara semplicità ed eleganza.

Sanluca by Fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni

L’intento era ambizioso: prendere una poltrona tradizionale e rinnovarla rimuovendo la sezione di imbottitura. Il risultato è straordinario: Sanluca è una poltrona iconica e confortevole, che massimizza il design nella sua essenza.

Design contemporanei

Fiorile by Roberto Lazzeroni

I tavolini Fiorile hanno forme morbide, quasi organiche, con bordi arrotondati, che possono essere mescolati e abbinati per creare ogni volta effetti geometrici unici.

Times by Spalvieri & Del Ciotto

Si chiama Times dal noto font, e ha la stessa incisività e stile pulito dell’elemento tipografico. Questo letto rappresenta la nuova visione di Poltrona Frau, dove nulla è superfluo e tutto è naturale in questa bella leggerezza.

Segreto by Andrée Putman

Andrée Putman ha creato una svolta moderna sulla tradizionale scrivania di casa. La scrivania Segreto ha linee pulite ed eleganti e belle proporzioni, e presenta una serie di cassetti integrati nel desktop.

Presente e futuro

Vista, olfatto e tatto. La collezione 2021, denominata “Take your time”, si concentra su questi tre sensi per definire una migliore qualità della vita e concederci il piacere di vivere al meglio. Si tratta di concederci il lusso di prenderci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno per apprezzare ogni minimo dettaglio.

Con questa collezione, Poltrona Frau è passata dall’essere un incredibile marchio di mobili, a rappresentare uno stile di vita.

Il Gruppo Poltrona Frau comprende attualmente le aziende:

  • Poltrona Frau
  • Cappellini
  • Cassina
  • Alias
  • Nemo Lighting
  • Ceramica Flaminia
  • Fish Design

Viziati con Poltrona Frau e richiedi oggi il tuo preventivo con il nostro Moodshop

Condividi l'articolo!
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email
Potrebbe interessarti anche

Request a personal advise for your project!

Personal information
Project information

Richiedi una consulenza personalizzata per il tuo progetto!

Informazioni personali
Informazioni del progetto

Carica la tua lista

Informazioni personali
Informazioni del progetto